AutoSceltaSicura.it

Come non farsi fregare dai concessionari di auto usate

L’acquisto di un’auto usata comporta enormi vantaggi economici ma è meglio evitare le brutte sorprese. Ecco le tutele previste per il consumatore per sapere come non farsi fregare dai concessionari

Salve, dovrei comprare la mia prima auto usata e, avendo intenzione di rivolgermi ad un punto vendita, vorrei sapere come non farsi fregare dai concessionari. Leggendo qua e là, ho visto che c’è poca fiducia nei confronti dei venditori, ho letto anche tante storie negative a riguardo e quindi volevo sentire il vostro parere.

A cosa devo stare attento? Che domande potrei fare? Consigli in generale?

Questa è una delle più comuni domande che ogni giorno mi piovono addosso in quanto siamo gli unici ad offrire la garanzia totale di rimborso qualora l’auto non dovesse soddisfare le aspettative.

E come non comprendere lo stato d’animo di queste persone che desiderano solo scegliere il meglio per sè e per la propria famiglia?

E’ gente che fa enormi sacrifici per mettere da parte dei soldi per concretizzare il sogno di un’auto su misura delle proprie esigenze.

Personalmente, ho un carattere che prende a cuore certe questioni, pertanto non resisto e dico la dura verità: è bene stare molto attenti; trasmissioni come Striscia La Notizia o Le Iene documentano quasi ogni mese casi di concessionarie poco oneste se non addirittura truffaldine.

Quindi occhi aperti, innanzitutto!

Ma ecco qualche dritta per sapere come non farsi fregare dai concessionari, specialmente quando ti capita di innamorarti di un particolare modello di vettura e non vorresti rinunciarci per nulla al mondo.

Ti confido queste cose perché so bene cosa c’è dietro un acquisto sbagliato. Infatti, oltre al costo stesso della macchina, devi mettere in conto una serie di spese connesse al premio assicurativo, al bollo auto, alla revisione, quando necessaria. Per non parlare delle spese di riparazione per mettere fine ai problemi che inevitabilmente vengono fuori in questi casi.

Quando parlo di acquisto sbagliato, non mi riferisco solo al caso di una truffa.

Ci possono essere numerosi casi di acquisti errati, a cominciare da una valutazione poco corretta dell’effettivo stato dell’auto a livello di meccanica o di elettronica.

Purtroppo, se non sei un esperto o non ti sei affidato ad una concessionaria come la mia, sarai costretto a rivolgerti a qualche Santo per non ritrovarti con una vettura quasi da buttare.

Ma grazie a Dio, la Legge prevede una serie di tutele per il consumatore in caso di acquisto di un’auto usata.

E’ bene sapere che il Codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) prevede, per ogni genere di vendita al consumatore, una serie di garanzie in caso di vizi del bene acquistato.

Si parla, al riguardo, della garanzia di conformità, secondo cui il venditore è tenuto ad assicurare che il prodotto venduto abbia determinati requisiti quali:

  • il possesso delle caratteristiche di funzionalità e di quelle previste dal contratto di vendita;
  • l’idoneità a ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore;
  • la fornitura del prodotto assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione e agli aggiornamenti previsti dal contratto di vendita.

Quali rimedi in caso di difformità?

I difetti di conformità riguardano tutte le problematiche che si presumono dovute a cause già esistenti al momento dell’acquisto.

In questi casi, l’esistenza di una garanzia di conformità consente al consumatore di richiedere, direttamente alla concessionaria d’auto, l’attivazione dei seguenti rimedi (art. 135-bis, Cod. cons.):

  • il ripristino della conformità, senza costi aggiuntivi o inconvenienti e in un tempo ragionevole;
  • la riduzione del prezzo in proporzione al minor valore del bene ricevuto;
  • la risoluzione del contratto e il rimborso dell’intero prezzo pagato dietro restituzione del veicolo.

Per quanto riguarda, il ripristino della conformità, questo può avvenire in due modi:

  • la riparazione dell’auto;
  • la sostituzione della stessa.

Dipende dall’accordo che prenderai con il concessionario.

Ma attenzione, la concessionaria può rifiutarsi eseguire la riparazione se i relativi costi dovessero risultare sproporzionati, tenuto conto di alcune circostanze espressamente previste (art. 135-bis, commi 2 e 3, Cod. cons.).

In tal caso, occorre prendere i considerazione i rimedi alternativi della riduzione del prezzo o risoluzione del contratto.

Devo però precisare un altro aspetto non meno importante: possono sussistere malfunzionamenti non dovuti a vizi di conformità, ma all’usura causata dal normale uso del bene.

In tal caso, la Corte di Cassazione ha stabilito che, “Deve anche tenersi conto del tempo del pregresso utilizzo e distinguere il vizio della cosa dal logorio di essa dovuto all’uso normale che se ne sia fatto” (Cass. n. 806/1995; Cass. n. 2167/1979).

Ad esempio, il lungo chilometraggio percorso con quel veicolo dal suo precedente proprietario potrebbe comportare la necessità di sostituire alcuni componenti già a pochi mesi dall’acquisto: si pensi alla possibilità di dover sostituire gli pneumatici o le pastiglie dei freni.

Ebbene, interventi di questo tipo non potranno essere posti a carico del concessionario.

Soddisfatti o Rimborsati, l’unica vera garanzia possibile per essere sicuro di sapere come non farsi fregare dai concessionari

Capisco l’entusiasmo di entrare in possesso di una vettura apparentemente fiammante trovata sul web ad un prezzo molto competitivo, ma è meglio procedere con grande cautela.

Il rischio è di rimetterci un capitale per far fronte alle problematiche che dovessero venir fuori o all’irresponsabilità di concessionari poco seri.

Quindi, al di là del fatto che lo Stato tuteli più o meno efficacemente il consumatore con apposite leggi, è meglio (se possibile) acquistare solo da concessionari che offrono precise garanzie.

Ad esempio, nella mia concessionaria metto a disposizione la speciale GARANZIA AUTO SCELTA SICURA, SODDISFATTI O RIMBORSATI.

E’ una garanzia a costo zero che ti consente di restituire l’auto se non ti soddisfa. Clicca sul seguente link per saperne di più: https://www.rallyautogroup.it/auto-usata-garanzia-scelta-sicura/

Incuriosito? Vuoi saperne di più?

Vieni a trovarmi o Chiama ora ai numeri
📞 Giuseppe 3281818244
📞 Michele 3387071586

Sarò a tua disposizione per fornirti tutti i chiarimenti che desideri, oltreché per mostrarti le migliori auto disponibili con Garanzia Auto Scelta Sicura.